Sabato 20 novembre a Portovenere verrà inaugurato il nuovo sentiero dedicato all’alpinista bergamasco Walter Bonatti.
Il progetto, fortemente voluto dal CAI La Spezia, ha visto lacollaborazione dell‘Amministrazione comunale e del Parco regionale di Portovenere.
«Un progetto nato così… la figura emblematica di Walter Bonatti, le sue spoglie nel cimitero di Portovenere, il territorio circostante, aspro come quelli da lui amati e frequentati, con le pareti di roccia della falesia del Muzzerone e l’isola Palmaria a fare da cornice. Come non dedicare un percorso che ben si addice a colui che ha fatto dell’alpinismo e dell’avventura la sua ragione di vita?».
Il CAI La Spezia motiva così la decisione di realizzare questo sentiero ad anello nel decimo anniversario dalla scomparsa di Bonatti.
«Per fare questo sono stati impiegati percorsi esistenti, censiti nella Rete Escursionistica Ligure, che presentano una partenza molto impegnativa: in poco più di un chilometro si compie un dislivello di 325 metri per giungere al Forte Muzzerone (il punto più alto e panoramico dell’intero percorso), nelle cui vicinanze sono presenti gli accessi alle pareti attrezzate di arrampicata», si legge in una nota del Cai spezzino. «È stata una scelta rivolta all’evocazione delle gesta alpinistiche di Walter Bonatti che, lungo questo tratto, può “rivolgere il suo sguardo” verso gli escursionisti che lo stanno ricordando».
Maggiori informazioni sul sito de “Lo Scarpone“