Donnas – Valle d’Aosta. Gli appassionati di free-climbing conoscono questo Comune valdostano come la località più facilmente raggiungibile per chi arriva da altre regioni italiane. Potete trovare delle interessanti pareti di roccia, sia nella zona all’adret (la zona più soleggiata sopra la strada romana e all’Albard di Donnas) sia all’envers, la zona più in ombra, nella località di Outrefer.
Il 6 novembre, alle ore 11.00, ci sarà l’inauguazione del “Climbing Park Balteo”.
A tutti gli appassionati, sarà offerta la possibilità (su prenotazione) di percorrere la nuova via ferrata e fare prove gratuite di arrampicata sulla falesia del Masso per adulti e bambini.
Contemporaneamente andrà in scena anche il Donnas Boulder Contest, il raduno boulder ad autocertificazione sui blocchi esistenti e su nuovi boulder a cui dare il grado da liberare.
“Il Climbing Park Balteo -spiega il Comune in una nota- vuole essere il primo passo nella direzione di creare un prodotto “Donnas Outdoor” riconoscibile ma al contempo integrato sia nel contesto del turismo rurale ed enogastronomico della bassa valle sia nella rete escursionistica regionale”.
Fanno parte del mondo “Climbing Park Balteo” la Via Ferrata delle Peredrette che rappresenta un unicum in Valle d’Aosta.
Una via ferrate a bassa quota, adatta al grande pubblico e in grado di far vivere emozioni uniche ai frequentatori.
Oltre alla ferrata, ci saranno tre aree atrezzate di arrampicata: il Masso dei Vigneti di Reisen, la Piramide di Pomerou e Falesia delle Ciliegie.
L’appuntamento è fissato per il 6 novembre alle ore 11.00 a Donnas.
Info e prenotazioni all’indirizzo email: climbinghouse@outlook.it o tramite la pagina facebook dedicata all’evento Donnas Boulder Contest