Avvicinarsi alla montagna per riscoprirne la dimensione culturale e fantastica, promuovendo un approccio lento, più consapevole e sostenibile.
Protagonisti del progetto “Magic Mountains” sono i Monti Sibillini.
Ci troviamo nell’Appennino umbro-marchigiano tra le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia dove è istituito l’omonimo Parco nazionale dei Monti Sibillini.
Obiettivo di “Magic Mountains” è quello di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei Monti Sibillini attraverso un progetto non-profit nato grazie al contributo di un network di artisti, professionisti del mondo della cultura, archeologi, antropologi e appassionati.
Il progetto vuole stimolare la riconnessione tra natura e uomo promuovendo un approccio alla visita della montagna più “lento”, consapevole e sostenibile cercando di far rinascere un territorio colpito duramente dal sisma del 2016 (oltre che -come altri territori- dalla pandemia COVID-19).
I Monti Sibillini rappresentano una terra misteriosa, avvolta da misteri, leggende e storia.
Attraverso il sito www.magicmountains.it vengono messi a disposizione dei visitatori contenuti di storytelling, documentari e viene offerta la possibilità di organizzare visite con guide che vi accompagneranno alla scoperta di questi luoghi.