La comunità si riunisce a Bruxelles per chiedere il riconoscimento dei diritti della montagna
L’11 dicembre di ogni anno si festeggia la “Giornata Internazionale della Montagna“.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 vuole essere l’occasione per riflettere sull’importanza delle montagne e per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.
Le montagne coprono il 27% della superficie delle terre emerse. Sono abitate da 1,1 miliardi di persone e forniscono acqua potabile a più della metà degli abitanti della Terra.
Molte sono le iniziative che ogni anno vengono organizzate in tutto il Mondo in questa data ma quest’anno, ce n’è una speciale ,organizzata in seno al progetto “United Mountains of Europe“ (progetto di cui abbiamo già avuto modo di parlare)
Una dimostrazione simbolica, ma anche un’iniziativa culturale e una discussione collettiva per poter redarre una carta dei diritti della montagna.
Un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sul riconoscimento dei diritti della montagna.
L’11 dicembre, il progetto United Mountains of Europe ha deciso di organizzare una giornata a Bruxelles in cui la comunità outdoor si riunisce per chiedere il riconoscimento dei diritti della montagna
Agiamo per il rispetto -scrivono le ragazze di United mountains of Europe– agiamo per la sostenibilità e per la giustizia ambientale perché la montagna ci ha insegnato che tutto è possibile. La comunità outdoor si unirà per chiedere il riconoscimento dei diritti della montagna.
Luogo dell’appuntamento è il “Parc du Cinquantenaire” nei pressi del Parlamento europeo.
Assieme alle ragazze e ai ragazzi che hanno sostenuto il progetto interverranno numerosi ospiti e gli alpinisti Sean Villanueva e Siebe Vanhee.
Sosteniamo anche noi questo progetto dando maggiore visibilità possibile all’evento!
Maggiori informazioni su www.unitedmountainsofeurope.it e sulla pagina facebook dell’evento