Invernale Manaslu. Sia il team di Simone Moro e Alex Txikon che quello di Oswald Rodrigo Pereira sono al campo base.
Il giorno di Natale, Alex Txikon e Iñaki Alvarez, hanno raggiunto Campo 1 (5.750m) dove hanno passato la notte. Hanno portato con sé corde e materiali in modo da averle pronte per proseguire la salita.
Assieme a loro anche il polacco Oswald Rodrigo Pereira (vedi foto pubblicata su Facebook proprio da Pereira).
L’idea di Txikon era di raggiungere Campo 2 e di dormire lì ma viste le condizioni meteo hanno optato per il rientro al Campo Base.
Le previsioni del tempo per i prossimi giorni sono pessime – scrive Txikon via social – La sicurezza della squadra viene prima di tutto. Quindi eccoci di nuovo ai box di partenza, ne approfittiamo per riposarci e io per riprendermi dalla tosse che mi trascino da Kathmandu
Nel frattempo, Simone Moro e Pasang Rinzee Sherpa li hanno raggiunti al Campo Base.
Ora siamo tutti al campo base- ha postato Pasang-. Le previsioni del tempo non sono buone per i prossimi giorni. Alcuni sherpa hanno raggiunto il Campo 2 e ora sono già rientrati al campo base. Speriamo di riuscire a rispettare il nostro programma non appena il tempo ce lo permetterà. Qui, per ora, sta nevicando.
mentre Simone Moro tramite il suo profilo Facebook (dal quale è tratta la foto in alto) fa sapere:
Oggi lunedì 27 dicembre siamo al campo base del Manaslu a 4800 m. Sono tre giorni che nevica, stanotte copiosamente adesso di meno. Sarà così per i prossimi due giorni e dopo il 30 dovrebbe arrivare un mese di bel tempo. Intanto portiamo pazienza.
Speriamo di riuscire a vedere presto i due team all’opera. Ovviamente, tempo permettendo.