Vai al contenuto

Nanga Parbat: si cambia via e si sposta campo base

Herve Barmasse

Barmasse, Gottler e Arnold proveranno la via Schell

Nanga Parbat (8.126 m). L’invernale di Barmasse, Gottler e Arnold cambia.

Le condizioni meteo non sono delle migliori e durante gli unici due giorni tempo stabile, il 29 e 30 dicembre, i tre hanno deciso di spostare il loro campo base in un luogo più sicuro.

Nella loro prima rotazione lungo la via Schell (unica praticabile a causa dei pericolosi seracchi presenti sulla Messner e la Kukuczka-Carsolio), Barmasse e compagni, hanno raggiunto quota 5.670m e stabilito che sarà questa la via che tenteranno.

Il valdostano, via Facebook, fa il punto della situazione scrivendo:

Durante gli unici due giorni di bel tempo, il 29 e 30 dicembre, abbiamo spostato il campo base circa sette chilometri a sinistra della parete Rupal del Nanga, alla stessa quota del precedente 3500 metri.

Lo stesso giorno nel tardo pomeriggio siamo saliti sino a 4500 metri e il girono dopo sino a 5670 metri. Le condizioni non erano buone. Neve farinosa e pericolo di slavine. Avremmo potuto anche arrivare sino a 6200 metri ma il 31 Dicembre, il giorno successivo, avrebbe nevicato ancora e non aveva molto senso.

Per questo motivo abbiamo preferito scendere a 5000 metri e dormire ancora una notte in luogo sicuro per perfezionare l’acclimatazione e raggiungere il campo base alla vigilia del nuovo anno. La cosa che più mi ha stupito è che, dopo quasi 2200 metri di dislivello non eravamo nemmeno a metà della parete. Ma queste sono le condizioni ora. Domani saranno migliori!!! Abbiamo ancora tutto il tempo per riuscire in questa divertente scalata!!!

Rispondi