Vai al contenuto

Nirmal Purja in vetta sull’Aconcagua

Nirmal Purja - Aconcagua

Dopo la salita al Mt. Vinson, Purja conquista la vetta argentina

Cordigliera delle Ande, Argentina. Un’altra spedizione chiusa con successo da Nirmal Purja che, dopo aver salito la cima del Mt. Vinson in Antartide, ha guidato una spedizione sull’Aconcagua (6.962 m).

Purja ha raggiunto la cima più alta del Sud America con 10 clienti della sua agenzia Elite Exped.

Tutti i membri del mio team sono stati con me durante la fase di acclimatamento, non sono state prese scorciatoie – scrive Nirmal Purja che prosegue – La mia squadra si è trasferita a Campo 2 in 4 ore dal campo base  il giorno 14, superando tutti i membri delle spedizioni che abbiamo incrociato, e ha raggiunto la vetta la mattina del 15 gennaio alle 10. Ora sono tutti rientrati sani e salvi al campo base! (4.200 m)

L’ex gurkha dell’esercito britannico ha poi dichiarato

Adoro l’Argentina, c’è un’atmosfera fantastica. Qui l’anno scorso la stagione alpinistica è saltata   e riuscire a portare più di 100.000 dollari a questa piccola comunità alpinistica locale  fornendo lavoro a portatori, guide locali e infrastrutture locali è stato sicuramente il momento clou di questa spedizione. Personalmente, e come agenzia Elite Exped, qui non abbiamo voluto guadagnare ma creare amicizie a lungo termine e opportunità di lavoro. Quando un portatore è venuto da me e mi ha detto “Nimsdai grazie per averci dato lavoro” è stata veramente una soddisfazione.

Rispondi