Vai al contenuto

Petzl: Richiamo dei discensori PIRANA

Petzl - Pirana

Petzl sta effettuando il richiamo dei discensori PIRANA a causa del rischio di annegamento in caso di bloccaggio improvviso della corda nella gola di bloccaggio.

Interrompere immediatamente l’utilizzo dei discensori interessati da questo richiamo.

PIRANA è un discensore con sistema frenante modulabile progettato per il torrentismo. Garantisce la possibilità di tre installazioni di corda per poter scegliere il livello di frenaggio prima della calata

In alcune situazioni, in cui l’utilizzatore lascia scorrere la corda nel PIRANA per lasciarsi cadere volontariamente in acqua, la corda scorre rapidamente nel discensore e può bloccarsi all’improvviso nella gola di bloccaggio del PIRANA. L’utilizzatore si ritrova quindi bloccato, non riuscendo a rimuovere la corda da questa posizione. Questa situazione può esser pericolosa, con un rischio di annegamento, in particolare se l’utilizzatore è bloccato sotto una cascata o in una vasca.

Decisione di richiamo

Nuovi accertamenti sul campo dopo l’avviso sicurezza di luglio 2021 hanno portato l’azienda a decidere un richiamo dei PIRANA interessati.

Se si è in possesso di un PIRANA interessato da questo richiamo, interromperne l’utilizzo immediatamente e restituirlo al servizio Post-Vendita locale tramite il modulo di contatto.

Petzl si impegna al rimborso e alle spese di spedizione.

Maggiori informazioni sul sito del produttore

Rispondi