La vita del leggendario alpinista Alex Lowe il cui corpo è stato ritrovato 17 anni dopo la morte.
L’Ascesa dei Ricordi, di National Geographic Documentary Films, segue la famiglia Lowe-Anker mentre esplora l’eredità dell’iconico scalatore defunto, Alex Lowe.
Lowe è stato uno fra i più noti alpinisti americani degli anni Novanta. Perse la vita travolto e sepolto da una devastante valanga in Himalaya insieme al suo amico e cameraman David Bridges, dopo il crollo di un seracco.
Era l’ottobre del 1999. La coppia si trovava in Tibet sullo Shishapangma (8.027 metri), il più basso fra i 14 Ottomila, per girare un documentario per Nbc Sports.
Il film, presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival del 2021 ha vinto il premio come Best Feature Film al BANFF.
Il 5 ottobre 1999, Alex viene tragicamente travolto da una valanga mortale, insieme al cameraman e compagno di scalate David Bridges, sulle pendici della montagna tibetana Shishapangma. Sopravvive miracolosamente alla valanga il migliore amico e compagno di cordata di Alex, il famoso alpinista Conrad Anker. Dopo la tragedia, Anker e la vedova di Alex, Jennifer, si innamorano, si sposano, e Anker aiuta Jennifer a crescere i tre figli di Alex.
Nel 2016, 17 anni dopo la loro morte, i corpi di Lowe e Bridges vengono ritrovati e la famiglia di Lowe si reca sulle remote montagne dell’Himalaya per recuperare i loro resti. Nel potente e commovente L’Ascesa dei Ricordi, il regista Max Lowe ripercorre i sentimenti a lungo sepolti che questa scoperta ha riportato alla luce in lui e nei suoi familiari. Intrecciando filmati d’archivio delle avvincenti avventure di Alex, video amatoriali e interviste emozionanti con Jennifer, Sam, Isaac e Conrad, Lowe sfida le vecchie tradizioni familiari e mette in discussione le sue stesse convinzioni, dando vita a un profondo esame sulla paternità, l’amore, la perdita e la resilienza nel mondo dell’alpinismo professionale.