Vai al contenuto

Manaslu: piccola tregua ma in arrivo altra neve

Manaslu Campo Base

Dopo le nevicate della settimana scorsa venerdì è tornato il bel tempo.

Leggere di quanta poca neve c’è sulle Alpi e qui al Manaslu invece lottare e annegare letteralmente in metri di polvere fa veramente effetto! – Scrive Simone Moro sul suo profilo Facebook- È la mia 4° spedizione su questa montagna e anche questa volta il meteo sembra non dare tregua: se confermato, nei prossimi giorni ne cadrà ancora… incredibile 🤷🏼

E in effetti, le nevicate della settimana scorsa, hanno costretto gli alpinisti stanziati al Campo Base a spalare ininterrottamente, giorno e notte, per evitare che le tende venissero sepolte dalla neve.

Arrivato al Campo Base (ieri – 7 febbraio), il bergamasco, aveva dichiarato:

Finalmente ha smesso di nevicare e possiamo capire l’intensità delle nevicate. Purtroppo stanno arrivando le previsioni di Karl Gabl che preannunciano nuove nevicate già dalla sera dell’8. Vedremo…

Subito è stata ripresa l’attività e Alex Txikon, assieme a Iñaki Alvarez, sono saliti fino a quota 5.100 m. Ma la neve è davvero tanta!

Secondo i nostri calcoli, ci vorranno 5-6 giorni per arrivare al Campo 1 – scrive Alex Txikon – E’ necessario che la neve si stabilizzi per ora. E’ prevista ancora neve… quindi dobbiamo avere pazienza. Niente è impossibile!

Non rimane quindi che attendere nuovi sviluppi e continuare a seguire la nostra mitica coppia!

Rispondi