Vai al contenuto

Ghisolfi libera l’Arenauta (9b) a Gaeta

Stefano Ghisolfi su Arenauta 9b Gaeta

La via era stata chiodata una ventina di anni fa da Giuliano Tarquini

Alla fine il campione ce l’ha fatta! Ci sono voluti alcuni tentativi ma alla fine, Stefano Ghisolfi, ha liberato l’Arenauta (9b) sul litorale laziale a Gaeta.

La via fu chiodata una ventina di anni fa da Giuliano Tarquini. Molti hanno provato a salirla ma, prima di Stefano Ghisolfi, nessuno ci era riuscito.

Questa prima salita, quindi, diventa qualcosa di eccezionale non solo per il grado ma anche perché dimostra la reale capacità del nostro “Ghiso”. Un campione davvero straordinario!

La via è probabilmente la più dura del centro Italia e tra le più strapiombanti al Mondo.

Questo il commento lasciato a Facebook dal campione torinese e trentino di adozione:

L’Arenauta 9b FA ✅ – È vero che i lunghi viaggi cambiano il tuo spirito, e funziona lo stesso con i percorsi lunghi.

Sono venuto qui con l’obiettivo di inviare questo progetto lanciato 20 anni fa da @tarquinigiuliano ma ho fallito al primo viaggio, e sono dovuto tornare con polpacci più forti.La sezione dopo il resto è rimasta umida per alcuni giorni, ma non oggi, e ho subito colto l’occasione per mettercela tutta. È stato così difficile durante tutto il processo, eppure così facile durante l’invio, che è abbastanza difficile proporre un voto, Tribolo ma passo poteva essere una buona scelta, ma la conversione nei gradi normali potrebbe essere 9b, e se confermata potrebbe essere la primo nel sud/centro Italia.

Rispondi