“Sulle tracce dei ghiacciai” (“On the Trail of the Glaciers”) è un progetto che si avvale del contributo di fotografi e scienziati per coniugare comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici partendo dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali.
Il 2 aprile ha deciso di fare un regalo alla collettività mettendo a disposizione gratuitamente tre documentari integrali di altrettante spedizioni che il team ha condotto allo scopo di studiare l’evoluzione dei maggiori ghiacciai del mondo.
Tramite la tecnica del Repeat Photography (realizzazione di nuove riprese fotografiche dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno) si riesce a mettere in luce immediatamente i mutamenti del ghiacciaio e analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici su di essi.
Fabiano Ventura, Direttore del progetto, afferma:
Lavoriamo per diffondere una maggiore consapevolezza ecologica.
Utilizziamo il confronto fotografico come strumento che coniuga la forza comunicativa delle immagini con il rigore della ricerca storica e scientifica.
Le immagini, che testimoniano l’arretramento dei più grandi ghiacciai montani della Terra, unite ai dati scientifici rilevati, forniscono un’idea immediata delle straordinarie variazioni climatiche, che il nostro pianeta sta vivendo, e confermano quanto siano urgenti tutte le possibili azioni, che ne limitino le conseguenze.
Il progetto è iniziato nel 2009 in Karakorum e sono stati analizzati fino ad oggi 35 ghiacciai nel corso di 5 spedizioni effettuate. Il prossimo obiettivo del team è quello di analizzare le Alpi nel 2020. Progetto per il momento in stand by.
Scopo principale del progetto è di incrementare la consapevolezza di quanto le attività antropiche stiano impattando sul clima.
Maggiori informazioni sul progetto possono essere recuperate sul sito ufficiale per progetto: https://sulletraccedeighiacciai.com/
Non mi rimae che augurarvi una buona visione.
Basterà un semplice clic sui link per trovarvi catapultati su alcune della catene montuose più importanti del mondo.
Missione in Karakorum – Svolta nel 2009 sotto la seconda montagna più alta del mondo, il K2.
Missione in Alaska – Svolta nel 2013 nel Parco Nazionale di Glacier Bay.