Si conclude con questo episodio la trilogia di Hervé Barmasse dal titolo “Non così lontano” disponibile online per tutti gli iscritti al canale YouTube del celebre alpinista.
Il progetto riprende l’impresa di Herveé che lo ha visto protagonista con tre vie nuove, in meno di sette mesi, su Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino.
La prima parte aveva come protagonista il Monte Bianco, la seconda il Monte Rosa. La terza è dedicata alla “montagna di casa” di Hervé, il Cervino, che affronterà in solitaria aprendo una nuova via e affrontando grandi rischi e alte difficoltà.
“Aprire una nuova via in solitaria -racconta Hervé Bermasse- è una cosa sicuramente molto difficile, soprattutto dal punto di vista mentale. Da solo si moltiplicano le difficoltà e le incognite, soprattutto in una montagna come il Cervino, dove la caratteristica roccia marcia si pone come una difficoltà aggiunta a quelle normalmente già presenti. E poi, scalare dove nessuno è mai passato prima, dove non si hanno riferimenti, nessuna linea da seguire, nessuna relazione o informazione sul materiale necessario, è veramente un bell’ingaggio. Sulla parete sud del Cervino rimaneva ancora un ultimo grande problema alpinistico, un’ultima grande via, e così decisi che quella sarebbe stata l’occasione per vivere una nuova esperienza di vita verticale.”
Buona Visione