Vai al contenuto

La Coppa del Mondo di Arrampicata riparte da Briançon

Coppa Mondo Arrampicata Sportiva 2020

La città di Briançon (Francia) ospiterà il primo evento di Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva 2020. Inizialmente programmata per il 18 e 19 luglio, la tappa Lead francese, è stata riprogrammata –causa emergenza COVID– al 21 e 22 agosto. Organizzatore dell’evento è la Fédération Française de la Montagne et de l’Escalade” (FFME).

Pierre Lei, Presidente FFME, ha dichiarato

Sono felice di vedere che lo sforzo comune di Serre-Chevalier Briançon, IFSC e FFME ha dato i suoi frutti e che Serre-Chevalier Briançon ospiterà la prima tappa della stagione di arrampicata sportiva del 2020. Sono fiducioso e sono sicuro che, tutti insieme, riusciremo a rivedere un sorriso sui volti della nostra comunità di arrampicata!

La International Federation of Sport Climbing (IFSC) sta lavorando alla calendarizzazione e organizzazione di tutte le tappe di coppa del mondo adattandole nel pieno rispetto delle nuove disposizioni introdotte a seguito della pandemia COVID-19.

Gli eventi programmati sono i seguenti:
– Briançon (FRA) dal 21 al 22 agosto: Lead
– Salt Lake City (USA) dall’11 al 13 settembre: Boulder e Speed
– Seoul (KOR) dal 7 all’11 ottobre: ​​Boulder, Lead e Speed ​​DATE DA CONFERMARE
– Chongqing (CHN) dal 23 al 25 ottobre: ​​Boulder e Speed
– Wujiang (CHN) dal 30 ottobre al 1 novembre: Boulder and Speed
– Xiamen (CHN) dal 4 al 6 dicembre: Lead and Speed

A seguito delle restrizioni legate agli spostamenti, gli atleti provenienti da alcuni Stati, potrebbero non poter prendere parte agli eventi. Per questo motivo si è scelto di non assegnare punti nel World Ranking e nel World Cup 2020 Ranking. Non verrà altresì assegnato nessun trofeo stagionale a fine anno.

Marco Scolaris, Presidente dell’IFSC, ha commentato:

Ho visto una forza di volontà a procedere straordinaria in diversi organizzatori. Siamo consapevoli delle difficoltà, delle sfide e dell’incertezza del momento. Tuttavia, il mondo ha bisogno di un messaggio di speranza. La salute e la sicurezza dei nostri atleti, funzionari, personale e volontari saranno sempre la nostra massima priorità, ma considerando la passione che anima Briançon, siamo certi che, insieme a FFME e nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti francesi, saremo in grado di offrire un buona gara . Confidiamo che lo stesso possa accadere presto in altri paesi.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’IFSC: https://www.ifsc-climbing.org/index.php/news/369-climbing-again-an-adapted-world-cup

Rispondi