Trento Film Festival. Continua la programmazione di #Casabase, la trasmissione dedicata alla storia del Festival della montagna più amato dai trentini e non solo.
Ogni giovedì, attraverso un film protagonista delle passate edizioni, si ripercorrerà la storia del festival, iniziata nel lontano 1952.
Giovedì 16 luglio alle 21.00, su RTTR (rete televisiva partner del Trento Film Festival), sarà proiettato il film “Punta Linke – La memoria“.
Un film di Paolo Chiodarelli realizzato da da SAP Società Archeologica e dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza provinciale per i beni culturali che descrive l’opera di recupero delle testimonianze preziose della Grande Guerra a rischio di rapida scomparsa.
Il delicato lavoro di recupero della “memoria” della Grande Guerra è stato al centro di un progetto che ha portato nel 2014 all’inaugurazione di uno straordinario sito che risulta essere anche il più alto d’Europa.
“Punta Linke – La memoria” ripercorre le fasi delle ricerche effettuate da una équipe multidisciplinare composta da archeologi, geologi, guide alpine, restauratori a Punta Linke, a 3.629 metri, nel gruppo dell’Ortles-Cevedale, dove il ritiro dei ghiacciai ha restituito strutture e materiali della Prima guerra mondiale.
Ad introdurre il film, negli studi di RTTR, saranno presenti la direttrice del Trento Film Festival Luana Bisesti e Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici PAT.
Ricordiamo che #Casabase andrà in onda tutti i giovedì dal 2 luglio al 20 agosto, alle ore 21.00, con replica alle 15.00 della domenica, e sarà visibile anche in live streaming sul sito www.radioetv.it
La visione televisiva è limitata alla regione Trentino Alto Adige, mentre lo streaming dal sito web è disponibile su tutto il territorio nazionale.