Abbiamo già avuto modo di parlare del progetto “Dolomitiche” di Alessandro Beber. Da poco è partita la “fase 2” a seguito del successo della campagna di crowdfunding recentemente conclusa con successo. E la cosa non sorprende vista la bellezza di questo progetto di assoluto interesse!
Per chi ancora non lo conoscesse, “DoloMitiche“, è un tour alla scoperta delle vie che hanno fatto la storia dell’arrampicata nelle Dolomiti insieme ai suoi protagonisti.
Un compito arduo che vedrà Alessandro Beber impegnato in prima persona a ripercorrere queste vie e a documentarle attraverso video interviste e ripercorrendo in prima persona le salite.
Alcune vie sono piuttosto conosciute, ma in generale è stata data la precedenza a realizzazioni meno blasonate, compilando direttamente una relazione tecnica aggiornata, nella speranza di contribuire alla loro riscoperta.
Un tour intenso sulle pareti più affascinanti delle Dolomiti per riscoprire l’epopea alpinistica in Dolomiti che vede il suo inizio verso la metà dell‘800, con le prime scalate ad opera di avventurosi “gentlemen” inglesi.
In attesa di vedere il frutto di questa nuova fase del progetto, riproponiamo il materiale della prima fase che ha visto Alessandro prodigarsi nelle Dolomiti trentine.
Qui di seguito proponiamo il primo dei 27 video prodotti su territorio trentino dedicato alla “Via Orso Grigio”. L’itinerario è un capolavoro della coppia Pegoretti-Covi che supera con grande intuito e stupenda dirittura il settore di parete compreso fra lo spigolo dello Spallone, dove passano la via Stenico e la via Laritti. Appena a sinistra corre invece, prima della Stenico, la Rimini Beach.
Buona visione.