Valchiusella. Proiezioni di film a tema ambientale accompagnate da iniziative e dibattiti naturalistici. Questo e molto altro è CinemAmbiente.
In Valchiusella natura e cultura si incontrano e si fondono con facilità. È quindi un luogo ideale per ospitare iniziative come CinemAmbiente. Pur vivendo tutte le contraddizioni delle zone alpine, la valle sta cercando di sviluppare le proprie potenzialità preservando l’habitat naturale e sostenendo con decisione un’economia locale, i prodotti di qualità, il turismo dolce e innovativo. Sta quindi seguendo un modello che punta alla bellezza naturale e allo sviluppo sostenibile.
CinemAmbiente è una rassegna cinematografica di film selezionati dal Festival CinemAmbiente di Torino.
Nonostante la particolare situazione sanitaria (dettata dall’emergenza COVID-19), la kermesse, intende evolversi per diventare qualcosa di più di una semplice estensione estiva del noto Festival torinese.
L’offerte, infatti, oltre alle proiezioni cinematografiche prevede passeggiate naturalistiche, laboratori e attività per ragazzi, incontri letterari. Il tutto all’insegna del coinvolgimento delle persone e delle realtà locali.
Questa edizione di CinemAmbiente in Valchiusella, è inserita nel progetto europeo “Cinema community for Innovation, Networks and Environment (CINE)” che ha Slow Food come leader.