“Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico che si avvale del contributo di fotografi e scienziati per coniugare comparazione fotografica e ricerca al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici partendo dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali.
Scopo del team è quello di produrre misurazioni glaciologiche e riprese fotografiche dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900.
Il progetto è strutturato in 6 spedizioni compiute nell’arco di 10 anni e destinate ai ghiacciai montani più importanti della Terra.
Il 2020 vedrà la consclusione del lavoro sul campo e avrà luogo sulle Alpi italiane con la spedizione denominata “Alpi 2020“.
Dal 24 luglio a metà settembre il team guidato da Fabiano Ventura percorrerà l’arco alpino. Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa, Bernina, Ortles-Cevedale, Adamello, Dolomiti, Alpi Giulie saranno le principali destinazioni del team, composto da fotografi, registi e ricercatori, al quale si aggiungeranno cinque gruppi di scienziati, provenienti da vari istituti di ricerca e università.
La spedizione avrà come giusto epilogo anche la divulgazione dei dati raccolti.
Maggiori informazioni sulla spedizione “Alpi 2020” sul sito ufficiale del progetto: https://sulletraccedeighiacciai.com/spedizioni/alpi-2020/