Vai al contenuto

Il sabato culturale nei rifugi

Sabato Culturale SAT 2020

La socialità, la cultura, l’andare per sentieri e rifugi, sono da sempre le colonne portanti della SAT.

E dunque, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19, che prevedono lo svolgimento di iniziative culturali soltanto all’aperto, la Commissione Storico Culturale e Biblioteca in collaborazione con la Commissione Rifugi, ha varato un programma di incontri dal titolo “Il sabato culturale nei rifugi”, in calendario nei mesi di agosto e settembre, che si terranno negli spazi esterni dei rifugi.

“Nulla di più suggestivo dell’ascolto al cospetto di un tramonto alpino – osserva Armando Tomasi, presidente della Commissione Storico Culturale Biblioteca – di una narrazione dal vivo sullo stato dei ghiacciai, sulla Grande Guerra, sulle malghe e bivacchi del Trentino, sul recupero di un sito unico al mondo come Punta Linke, per intrattenere gli ospiti delle nostre “case alte”. Scrittori, storici, archeologi, climatologi hanno accolto con grande disponibilità l’invito della SAT a partecipare a questo progetto, che vuol essere una sorta di prudente, ma convinto ritorno alla relazione, all’incontro, allo scambio culturale, consuetudini irrinunciabili per una comunità. Per i rifugi non sarà un’estate facile e queste iniziative offriranno una motivazione in più agli appassionati di montagna per declinare una bella escursione con una opportunità di approfondimento culturale”.

Il progetto vedrà il suo avvio sabato 1 agosto presso il rifugio Vioz – “Mantova” con “La Guerra Bianca – Visita al sito di Punta Linke, guidata da Cristina Bassi, archeologa della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

L’ultimo appuntamento è invece fissato per sabato 26 settembre con la presentazione del volume“Le malghe e i bivacchi del Trentino – escursioni alpinismo, ferrate passeggiate” dell’alpinista Luciano Navarini oresso il rifugio Bindesi. – “P.Prati”

Per maggiori informazioni e per dettagli del programma potete consultare il sito ufficiale della SAT: https://www.sat.tn.it/il-sabato-culturale-nei-rifugi-sat-estate-2020/

Rispondi