San Martino di Castrozza. Dove dominano incontrastate, maestose ed eleganti le cime che formano le Pale di San Martino. Il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. Dal Cimon della Pala alla Vezzana, dalla Rosetta alla Pala, dal Sass Maor alla Madonna. Un territorio affascinante in grado di offrire scenari magnifici quali l’Altopiano delle Pale: luogo “lunare” a 2.700 metri d’altezza.
E’ in questo contesto che dal 18 al 23 agosto debutta la prima edizione “Storie Naturali”: dove esperienza teatrale si unisce a quella escursionistica.
Il progetto, ideato per affrontare la ripresa delle performance dal vivo nel post emergenza Covid 19, offre un esperienza artistica fuori dagli schemi.
Il piacere di camminare verso uno spazio originario per vivere una rappresentazione immersa nel panorama alpino.
Una rappresentazione teatrale, ambientata in un luogo naturale, al cospetto delle spettacolari pareti dolomitiche.
La sede dello spettacolo si raggiunge a piedi, con 15 minuti di facile camminata in compagnia di una guida. Il rumore del silenzio e la percezione della tranquillità della vita del luogo accompagnano lo spettatore all’entrata dello spazio scenico interno alla baita. Dove, tra le fessure delle assi di legno attraverso cui filtra la luce, il caratteristico scampanellio delle mucche al pascolo e la bellezza delle rocce dolomitiche sullo sfondo, inizia la rappresentazione.
Storie Naturali è alla sua prima edizione, il progetto è promosso dall’associazione “Le Stelle Alpine di San Martino di Castrozza”, in collaborazione con Dolomiti Film Festival, che ha affidato la direzione di “Storie Naturali” a Stefano Scandaletti.
Sono previsti quattro spettacoli al giorno con un massimo di dieci spettatori per ciascuna rappresentazione. La durata dello spettacolo è di trenta minuti circa e la partecipazione gratuita.
Per maggiori informazioni e prenotazioni consultate il sito ufficiale dell’APT di San Martino di Castrozza