Con questo video Adam Ondra ci porta nella riserva di Moravian Karst. Una località non lontana da Brno, la sua città natale. La roccia presente è calcarea e difficile da “leggere”. E’ in questo contesto che il campione della Repubblica Ceca ci mostrerà come chiodare una nuova via.
“Questa puntata -spiega Adam- è dedicata alla decisione finale di chiodare una via su cui ho puntato gli occhi per parecchi anni. Sempre pensando che fosse probabilmente impossibile. Com’è andato a finire il processo di chiodatura lo scopriremo però nel prossimo episodio. La linea si è rivelata probabilmente possibile e sicuramente parecchio dura”.
La linea che si appresta a chiodare si sviluppa lungo la porzione di roccia che sovrasta “Brutal Rider“, boulder 8C+ protagonista di un precedente video di Ondra.
“L’ho adocchiata direi circa 15 anni fa – racconta Ondra – ma ho sempre pensato che fosse impossibile da salire. E non ho mai fatto un tentativo per vedere se ci fossero appigli o meno”.
La prima cosa da fare prima di iniziare a salire in parete è quella di studiare da terra i potenziali movimenti. Dopo aver aver identificato una sequenza nella parte basse (e più conosciuta) Adam dovrà esplorare la parte superiore della parete. Un tratto di roccia ancora “vergine” per i climber. Un’avventura verso “l’ignoto”!
“Quando si vuole aprire una nuova via -dice Adam-, bisogna studiare bene dove posizionare i chiodi. Devono essere punti comodi per l’aggancio ma anche sicuri. Qui siamo in una situazione particolare, molto vicini al terreno, quindi dobbiamo doppiamente riflettere sul dove posizionarli”.
Definita la posizione del primo chiodo, si passa a valutare con un martello la solidità della roccia. “Il suono è a posto, quindi possiamo iniziare”.
Ora non ci rimane altro da fare di vedere come!