Stefano Ghisolfi ha effettuato la prima ripetizione di “The Change“, il primo 9b+ al mondo liberato da Adam Ondra nel 2012 a Flatanger in Norvegia.
Sembra quasi la risposta naturale ad Adam Ondra. Se il campione ceco ha ripetuto “Beginning” di Ghisolfi ad Arco, l’italiano ha pensato bene di ripetere “The Change” a Flatanger.
La battaglia è finita, inaspettatamente presto, una lotta mentale e fisica che mi ha portato via più di un mese e due viaggi a Flatanger, si è conclusa oggi con un bagno di sangue durato più di un’ora di arrampicata per completare i 185 movimenti e 55 metri di The Change, il primissimo 9b + al mondo, chiodato e salito solo da @adam.ondra nel 2012. Mi sento sollevato, stanco e felice -commenta Stefano Ghisolfi– e mi è piaciuto tutto ciò che è arrivato con questo fantastico (e frustrante) viaggio. Grazie a Sara come sempre, a tutte le persone che hanno preso parte a questo processo, e a tutte le persone che mi hanno rallegrato oggi durante la salita infinita.
Questo successo è il frutto di un approccio quasi “scientifico” al lavorato estremo, che gli ha consentito centrare l’obiettivo in tempi molto rapidi.
Vedi il post originale sul profilo Facebook di Stefano Ghisolfi