Vai al contenuto

Sguardi sulla montagna. Verso i 150 anni della SAT

150 Anni SAT

La mostra è pensata come momento introduttivo alle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione della SAT (1872-2022).

Intende raccontare come è stata percepita la montagna in Trentino dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.

Il percorso espositivo pone al centro della narrazione la pluralità delle “rappresentazioni” riguardanti l’andare, il conquistare e il vivere la montagna.

Non esiste “una sola montagna”, ma “tante montagne” a seconda della prospettiva dalla quale la si osserva.

La mostra si articola in 10 postazioni tematiche che ripercorrono, mediante una serie di sguardi, alcune delle principali modalità con cui è stato percepito e vissuto l’ambiente alpino nel passaggio dalla modernità alla contemporaneità.

Le prime postazioni fanno largo uso di materiali fotografici, raccontando gli sguardi di alcuni grandi alpinisti, fotografi e viaggiatori, che, per primi, guardarono alle montagne del Trentino come a un terreno da scalare e da fotografare.

Emergono, in queste postazioni, l’avventura dei primi alpinisti vittoriani, la volontà di conquista della vetta, la nascita della SAT e i suoi legami con i fotografi del Trentino, le tendenze irredentistiche e le questioni di confine, la costruzione dei primi rifugi, la nascita del turismo, lo scoppio della guerra e il tema della ricostruzione.

La SAT in questo primo passo verso il 150° invita dunque i soci alla costruzione di un percorso condiviso, con un appello alla partecipazione attiva: si potranno far pervenire alla sede centrale immagini del proprio ambiente preferito, proposte e testi, indicando che cosa rappresenta la SAT per il socio e quali sono le aspettative che egli nutre nei confronti del sodalizio.

Inaugurazione 2 ottobre 2020, ore 17.30 – Gallerie di Piedicastello

Modalità di prenotazione: All’inaugurazione della mostra i posti sono limitati e l’accesso è consentito solo su prenotazione.
Per prenotare si può inviare una e- mail a prenotazioni@museostorico.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SAT

Rispondi